I Corsi

PIANOFORTE - CHITARRA - VIOLINO - VIOLONCELLO - CANTO MODERNO - MUSICA D’ ASSIEME - ARMONIA - TEORIA MUSICALE - INFORMATICA MUSICALE - COMPOSIZIONE


Lezioni Individuali
I corsi individuali consistono in lezioni settimanali svolte nelle sedi di Lugano e Bellinzona. Durante le lezioni si affronta un repertorio vario e stabilito dall’insegnante assieme all’allievo, nel rispetto dei programmi dell’AMDS. La durata della lezione dipende dall’età e dal livello del corso a cui si è iscritti, con tre opzioni di base: 30, 45 o 60 minuti.

Livelli
i corsi prevedono i seguenti livelli di difficoltà crescente: Elementare Inferiore (da 1 a 4) Medio (da 1 a 3) Superiore (1 e 3).

Musica D’assieme
I corsi di musica d’assieme sono gratuiti per gli iscritti alla scuola, mentre a pagamento per chi volesse partecipare da esterno. Durante i corsi si imparano la maggior parte degli elementi musicali in modo divertente, stimolante e intuitivo. Suonare insieme ad altri allievi permette di sviluppare più facilmente un senso ritmico e musicale rispetto allo studio individuale.

I Programmi
Corso principale
Il Corso principale è stato pensato e strutturato per offrire agli allievi un percorso pluriennale su tre livelli: base, intermedio e avanzato, ognuno con obiettivi definiti la cui evoluzione e il cui raggiungimento saranno registrati su una scheda personale. Il Corso corrisponde ad un percorso di formazione simile nei contenuti a quello svolto nella Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera italiana. Prevede esami di livello da sostenere alla fine di ogni anno scolastico. Gli esami di livello prevedono programmi con una particolare scelta di repertorio, numero dei brani e durata stabilita.

Corso libero
Il Corso libero è un percorso di formazione strumentale o vocale che non prevede livelli prestabiliti né vincoli di repertorio. Ciò permette un margine maggiore di creatività e varietà nei contenuti, che possono discostarsi poco o tanto da quelli del Corso Principale. Il Corso libero è pensato per adattarsi nel modo migliore possibile alle necessità e alle inclinazioni del singolo allievo, senza che per questo sia da considerare meno impegnativo o meno serio. L’esame di fine anno è facoltativo, tuttavia gli allievi sono generalmente incoraggiati a sostenerlo, per la sua valenza formativa.



TARIFFE DEI CORSI

Tassa d’iscrizione annua Fr. 50.-


Corsi individuali per Studenti

30 min Fr. 520.- (per semestre)

45 min Fr. 780.- (per semestre)

60 min Fr. 1’040.- (per semestre)


Corsi individuali per Adulti

30 min Fr. 610.- (per semestre)

45 min Fr. 915.- (per semestre)

60 min Fr. 1’220.- (per semestre)


Musica d’assieme

Gratuiti per chi si iscrive ad un corso individuale

Fr. 170.- per chi non è iscritto a nessun corso (per semestre)


Scaricare Formulario di Iscrizione

Regolamento degli allievi